primo classificato.jpgOLTRE TRECENTO ATLETI DA TUTTA ITALIA E DALL’ESTERO. SUL PODIO COSIMO DAMIANO ALBANESE E VALENTINA MAIOLINO
-Comunicato stampa -
Policoro – Con oltre 300 atleti al via si è svolta questa mattina a Policoro l’Half Marathon della Siritide, organizzata dalla Podistica Amatori, che per il quinto anno consecutivo si è disputata sulla distanza di 21,97 km.
Una manifestazione baciata da una splendida giornata di sole che anche quest’anno ha riunito top runner, amanti della corsa, amici e famiglie all’insegna dello sport e soprattutto della solidarietà. In piazza Eraclea questa mattina l’AVIS, da sempre a fianco della Podistica Amatori, ma anche varie iniziative benefiche e la presenza di produttori locali oltre ad una rappresentanza di Coldiretti impegnata nella raccolta firme contro i cibi contraffatti.
La bellezza del percorso ha trovato il positivo riscontro da parte dei podisti tanto da confermare il numero di partecipanti, lasciando presagire per il futuro una crescita nei numeri visto l’interesse da parte di numerosi gruppi sportivi provenienti da ogni parte d’Italia. Presenti anche atleti di paesi esteri.
Sul podio, in campo maschile Cosimo Damiano Albanese dell’Atletica Crispiano che ha completato la prova in 1h ’10 27’’. Al secondo posto Allul Sakine dell’Associazione podistica Taras, che ha fermato il cronometro a 1h ’15 13’’ e terzo, con 1h ’16 34’’, Antonio Amodeo tesserato della A.S.D. Corricastrovillari.
A primeggiare tra le donne Valentina Maiolino dell’A.S.D. Castrovillari arrivata al traguardo con 1h ‘ 31 45’’, Emma Delfini della A.S.D. Nadir on the road con h1 ’37 21’’ e terza Maria Rosaria Ancona della Martina Franca Running con h1 ’39 e 26’’.
Alla cerimonia di premiazione, ha portato il saluto delle istituzioni, di tutta l’amministrazione comunale, in primis del Sindaco Enrico Mascia, non presente per impegni di famiglia, l’Assessore allo Sport del Comune di Policoro Titti Cacciatore. “ Lo sport è vita e può essere un traino sociale molto forte - ha detto l’Assessore - come lo è in questo caso grazie al connubio sport-solidarietà che da sempre ha caratterizzato l’impegno della Podistica Amatori

di Luigi Cappucci”.
Molto soddisfatto del risultato patron Cappucci che ringrazia gli sponsor e tutti gli atleti, augurandosi una crescita per la 6a edizione, l’anno prossimo a dicembre. Per la 17ma Straherakleia, invece, la 11 km sempre organizzata dalla Podistica Amatori presieduta da Cappucci l’appuntamento è per l’estate prossima.