animazione.gif

BAS L’Occse, associazione impegnata ed attiva da diversi anni fa sapere in un comunicato di aver “dato il vita ad un progetto culturale innovativo volto ancora una volta a valorizzare la storia dell’antica città di Metaponto e di tutta la Magna Grecia”. Si è inaugurata ieri sera nel Centro per il tempo libero, nei pressi del museo di Metaponto, la mostra dal titolo “L’armonia dei colori in Magna Grecia”, patrocinata dal Comune di Bernalda e dall’ all’A.I.A.P.I., Associazione Internazionale Arti Plastiche Italia, partner ufficiale dell’UNESCO, ed organizzata in collaborazione con le associazioni Proloco Metaponto e Nuova Bernalda e con le aziende Vivai Dichio, Masseria Cardillo, Il guerriero e Area Digitale. Cuore della cerimonia tenutasi ieri sera l’accensione della fiamma pitagorica ad opera delle NAIADI, gruppo di rievocazione storica creato dall’OCCSE, costituito dalle ninfe di Metaponto, deputate a custodire il tempio, già scuola di Pitagora, e la fiamma dedicata al Maestro. Sono intervenuti all’inaugurazione l’Assessore con delega a Metaponto Giusy Cirigliano, il parroco don Giuseppe Lavecchia, il presidente della Pro Loco Metaponto Pino Gallo. In rappresentanza dell’OCCSE, la prof.ssa Filomena Musillo ha illustrato le attività ed i progetti futuri dell’associazione, oltre che i contenuti dell’Expo che resterà aperta fino al 6 gennaio e sarà visitabile ogni giorno dalle 18.30 alle 20.30. La straordinaria novità dell’expo sta nella formula open artist che consente la libera partecipazione di tutti gli artisti interessati ad esporre le proprie opere che possono formalizzare la propria adesione inviando un messaggio sulla pagina facebook metapontoexpo o all’indirizzo mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.. 
Il 23 dicembre è in programma la cerimonia di apertura della mostra di scultura “L’equilibrio delle forme in Magna Grecia” che sarà impreziosita dall’esposizione di un gruppo scultoreo appositamente realizzato per celebrare l’importante momento storico che oggi vive Metaponto. 
Alla cerimonia si segnala la presenza, stante il prestigioso patrocinio concesso dell’AIAPI-UNESCO, di creazioni di scultori a questa appartenenti. L’ingresso alla mostra è libero ed è possibile gustare cibo pitagorico, alla presenza delle Naiadi, ed assistere a convegni e seminari, tenuti da esperti di vari settori (enogastronomia, musica, rituali antichi, archeologia), sulla nostra Megale Ellas.