animazione.gif

accettura trip.jpgAccettura la prima tappa del progetto  che racchiude tutta la regione in una App

Tutta la Basilicata in un click. E’ questa l’idea di “TripBasilicata”, il progetto di Manleva Tour: una guida “smart” che fa di ogni possessore di un telefono cellulare un potenziale turista. Con una APP supportata da tutti i dispositivi mobili, “TripBasilicata” traccia un viaggio virtuale in una terra che è uno scrigno di tradizioni, saperi, gusto e paesaggi senza tempo, attraverso una selezione di immagini, video-cartoline e video-racconti dei luoghi più belli della regione, dalla A alla Z.
E dalla A è partito il viaggio. La prima tappa del team di TripBasilicata è stata Accettura, un piccolo borgo della montagna materana, ricco di tesori e piacevoli sorprese. Non solo l’antichissimo rito arboreo del Maggio, ma arte sacra, scorci, paesaggi e una cucina tipica che lasciano senza fiato.
Ma adesso è tempo di semina, TripBasilicata “fiorirà” a primavera, quando la App avrà censito un numero significativo di comuni, compreso Matera capitale europea della Cultura 2019.
Una cartina multimediale della Basilicata offrirà la possibilità di accedere con un click sul comune di interesse. A disposizione del visitatore, non solo immagini, ma tutte le informazioni utili per conoscere in maniera completa ciò che una località offre.
La foto gallery racchiuderà in un album territoriale tutte le bellezze storico-artistiche di ogni comune, accompagnate da didascalie sinottiche per ogni scatto.
La video-cartolina sarà, invece, una sorta di mini-spot in grado di catturare in sessanta secondi l’attenzione anche dell’internauta più pigro.
Il video-racconto è dedicato a chi ha voglia di conoscere e sapere di più su una determinata località. La Basilicata ha molti colori con cui dipingere un perfetto biglietto da visita per i suoi potenziali ospiti, siamo noi che dobbiamo usare i giusti pennelli. Provare a guardarla con gli occhi di uno di loro vuole essere un modo per avvicinare più visitatori possibili a questa terra ricca di fascino e storia.
Ma a impreziosire il racconto della Basilicata in una App contribuiranno anche sezioni dedicate a
ricette tipiche del territorio, feste, sagre e ricorrenze, selezionate in stretta collaborazione con l’Unpli (Unione regionale Pro loco), utente privilegiato del progetto. E ancora informazioni di servizio utili al viaggiatore: come arrivare (in auto, in treno, in bus), dove mangiare, dove dormire. E ancora informazioni sanitarie su presenza di ospedali, farmacie, guardia medica e persino le previsioni meteo: insomma tutto il necessario per rendere il viaggio in Basilicata indimenticabile.
Tutti i contenuti della APP saranno disponibili anche sul portale internet di TripBasilicata (www.tripbasilicata.it/com).