animazione.gif

3a87e0b6030b32447c5cc64b6f0a72c1.0.jpegil video dei carabinieri:

Dalle prime ore di questa mattina i Carabinieri del Comando Provinciale di Matera e del Comando Tutela Lavoro hanno eseguito 14 provvedimenti restrittivi disposti dall’autorità giudiziaria di Matera per associazione per delinquere finalizzata al caporalato e allo sfruttamento di lavoratori nei campi agricoli del litorale jonico lucano. Le indagini sono state coordinate dalla Procura della Repubblica di Matera.  
L’operazione ha visto impegnati oltre 100 Carabinieri, supportati da unità cinofile e da un elicottero, in diversi Comuni della provincia di Matera, tra cui Scanzano Jonico e Policoro. Lavoratori sfruttati "fino a 18 ore al giorno"
Quattordici persone (cinque delle quali di nazionalità romena) sono state arrestate stamani dai Carabinieri nell'ambito di un'operazione contro il caporalato nei campi agricoli della zona jonica della Basilicata, dove i lavoratori venivano sfruttati "fino a 18 ore al giorno", con un'unica pausa di mezz'ora. I particolari dell'operazione sono stati resi noti dagli investigatori in una conferenza stampa che si è svolta negli uffici della Procura della Repubblica di Matera.