animazione.gif

PresentazioneMontescaglioso (3).jpgTeatri Uniti di Basilicata

Ieri sera il Comune di Montescaglioso ha ospitato un incontro con il pubblico e i giornalisti per presentare la stagione teatrale 2019 organizzata dal Consorzio Teatri Uniti di Basilicata in collaborazione il Comune e il Cine Teatro Andrisani.
All'incontro, insieme all'assessore alle attività culturali di Montescaglioso, Francesca Fortunato, ha partecipato il Presidente di Teatri Uniti di Basilicata Francesca Lisbona per illustrare la proposta artistica per questa stagione sia per il teatro rivolto agli adulti che alle scuole, con un focus anche sugli importanti progetti speciali in cantiere per il 2019. Presente anche Pasquale Disabato, proprietario del Cine Teatro Andrisani.
La stagione inizia martedì 5 febbraio con Casalinghi Disperati con Nicola Pistoia, Gianni Ferreri, Max Pisu e Danilo Burgia. Si continua sabato 9 marzo con Il Testimone con Bebo Storti e Fabrizio Coniglio; venerdì 22 marzo con Masters Faber della compagnia Opera Prima e venerdì 5 aprile con Scoop di e con Giobbe Covatta.

CASALINGHI DISPERATI INIZIA DALLA BASILICATA IL SUO TOUR NEL SUD ITALIA E APRE LA STAGIONE DI MONTESCAGLIOSO IL PROSSIMO 5 FEBBRAIO

Max Pisu, Danilo Brugia, Nicola Pistoia e Gianni Ferreri per uno spettacolo tutto da ridere al CineTeatro Andrisani

Parte dalla Basilicata il primo tour del Sud Italia di “Casalinghi disperati” il frizzante e scanzonato nuovissimo spettacolo della compagnia Mente Comica con un cast d’eccezione: come non farsi travolgere dalla comicità di Nicola Pistoia, Gianni Ferreri, Max Pisu, Danilo Brugia?

Una commedia coinvolgente con protagonisti quattro uomini, separati e piuttosto al verde, che affrontano una convivenza forzata fatta di aiuti reciproci e risate.

 

La prima verrà ospitata il 28 gennaio a Melfi, dove inaugurerà la stagione teatrale 2019 a cura del Consorzio Teatri Uniti di Basilicata, in collaborazione con il teatro Ruggiero II. Si proseguirà nei giorni successivi a Oppido Lucano (29 gennaio, in collaborazione con Comune e associazione Aviapervia), Moliterno (30 gennaio, in collaborazione con il Comune) e Montescaglioso (5 febbraio, anche qui apertura di stagione, in collaborazione con il Comune e il Cineteatro Andrisani).

La voglia di essere presente sul territorio e di far sentire il teatro sempre più vicino ai cittadini è la mission del Consorzio Teatri Uniti di Basilicata nella nuova stagione teatrale e che sta realizzando portando avanti una serie di incontri con i suoi protagonisti.

Il dialogo con i territori non può prescindere dal lavoro di creazione di una rete solida che contribuisca alla crescita prima di tutto culturale. In questa prospettiva, anche l’accurata scelta degli spettacoli da proporre ha un peso sulla buona sintonia tra ente teatrale e pubblico. E quest’anno il Consorzio può vantarsi, senza tema di smentita, di aver lavorato con scrupolo, presentando, appunto, un’offerta capace di soddisfare un pubblico variegato per cercare di consolidare il rapporto con chi già frequenta il teatro e di conquistare, invece, chi è ancora lontano. 

LA SCHEDA DELLO SPETTACOLO
Mente Comica

CASALINGHI DISPERATI
di Cinzia Berni, Guido Polito con Nicola Pistoia, Gianni Ferreri, Max Pisu, Danilo Brugia

regia Diego Ruiz

Chi l'ha detto che gli uomini senza le mogli non riescono a cavarsela? Quattro uomini, separati e piuttosto al verde, si dividono un appartamento districandosi tra faccende domestiche, spese al supermercato e una difficile convivenza. I quattro casalinghi disperati potrebbero anche riuscire a trovare un equilibrio, se non fosse per il rapporto con le rispettive ex mogli che comunque continua a condizionare le loro vite; perché "si arriva a odiare una persona solo se l'hai tanto amata, se non la odi è perché non te ne è mai importato niente!" Casalinghi disperati è una commedia frizzante e coinvolgente, un ritratto divertente e scanzonato di una realtà sociale che ultimamente è saltata più volte agli onori della cronaca. Uno spettacolo esilarante che, con sguardo attento e sensibile, affronta tematiche importanti. 

Mente Comica
Nicola Pistoia Gianni Ferreri, Max Pisu e Danilo Brugia sono quattro attori molto diversi che daranno vita a quattro personaggi unici e originali, ognuno con le proprie caratteristiche, ognuno con la propria umanità. Diego Ruiz, come regista, sfrutta al meglio le loro doti brillanti ed esalta la freschezza e il bel ritmo del testo di Cinzia Berni e Guido Polito, pur lasciando spazio a quella nota sentimentale che la commedia naturalmente ha.