Istituire una Zona Economica Speciale (ZES) Matera-Taranto , attraverso uno stretto coordinamento fra le regioni interessate, la Basilicata e la Puglia, su cui sta lavorando la Svimez. Lo chiedono i deputati Pd Maria Antezza e Ludovico Vico in un ordine del giorno, presentato nel dl Mezzogiorno.
“Si tratta – spiegano i parlamentari Pd - di un territorio che collega il Porto di Taranto al retroporto lucano, inglobante l'area jonica magno-greca, la città di Matera, Capitale Europea della Cultura e la Valle del Basento. Un territorio che ingloba un comprensorio ricco di emergenze storico-archeologiche, con l'area magno greca, e di eccellenze agro-alimentari e turistiche, in grado di accelerare i processi di convergenza economica e sociale con le esperienze più elevate italiane ed europee”.
“L'ordine del giorno - sottolineano Antezza e Vico – mette in rilievo il posizionamento strategico dell'approdo jonico rispetto ai corridoi commerciali che collegano le economie mediterranee e orientali ai mercati europei e nordamericani.
Inoltre, viene evidenziato il contributo che potrà venire dal varo di un regime premiale il quale, valorizzando potenzialità già in corso, concorrerà a consolidare il tessuto e la tenuta di quelle aree interne sulle quali è destinata a reggere la capacità di coesione e di sviluppo dell'intero Mezzogiorno.
In sede di discussione dell'odg -concludono i deputati Antezza e Vico- il governo si è impegnato ad accelerare l’interlocuzione con la Commissione Europea per definire procedure e risorse attraverso cui realizzare concretamente le ZES (Zone Economica Speciale), esperienza, peraltro, già avviata in altri Paesi europei”.