animazione.gif

GIOIELLO FEMMINICIDIO.jpgNella lotta al femminicidio e alla violenza contro le donne, la cultura riveste un ruolo determinante, così come sottolineato dal Presidente della Fondazione Matera Basilicata 2019, Salvatore Adduce. Sfruttando questa importante occasione, che vede Matera protagonista sulla scena internazione come Capitale Europea della Cultura, è possibile informare ed educare i cittadini alla non violenza, soprattutto, nei confronti delle donne. In quest’ottica il Presidente Adduce ha presentato al Parlamento Europeo, a Strasburgo, il merchandising etico della capitale europea della cultura, un cuore rosso gioiello pendente al collo che poggia sul cuore delle donne, per esaltare sentimenti e i valori importanti, quali l’amore, la passione e la non violenza, troppo spesso offuscati da episodi criminosi e violenti. Un gioiello raffinato ed elegante, creato dalle sapienti mani degli artigiani di Murano a Venezia, e confezionato da Massimo Pizzato, l’orafo che per anni ha lavorato al fianco di Pianegonda. Ad impreziosire il cuore una foglia dorata, che gli conferisce una tonalità particolare. Un importante contributo alla realizzazione del gioiello è stato dato da tre aziende importanti, Yezael di Angelo Cruciani, Venice Jewel e Serra&Fonseca. Testimonial dell’ iniziativa ed ambasciatrice ufficiale del progetto, la cantante e conduttrice televisiva, Silvia Salemi, da sempre al fianco delle donne. L’artista ha deciso di dar voce alle donne che negli ultimi anni hanno subito violenza, affiancando il Presidente Adduce, ed alcuni europarlamentari facenti parte della commissione europea per le donne. Nel 2003 la Salemi ha scritto la canzone “Nel cuore delle donne”, quasi anticipando l’icona della t-shirt e del gioiello. Parte del ricavato sarò destinato alla “Casa delle donne”, attiva da moltissimi anni sul territorio. Per acquistare il gioiello e per tutte le informazioni è possibile consultare il sito del progetto www.matera2019.eu.

Antonella Domenica Gatto