La classe III B della scuola secondaria di I grado dell’Istituto comprensivo “L. Milani” conclude in bellezza l’anno scolastico 2018/2019.
Presso il Giubileo Hotel di Rifreddo (PZ), si è aggiudicata il secondo posto al Concorso “Lucania Natura Madre”, promosso dalla Fondazione Ambiente Ricerca Basilicata (FARBAS) in collaborazione con l’Ufficio Scolastico Regionale, il Reparto Carabinieri Biodiversità, la Fondazione “Città della Pace” e con il patrocinio della Regione Basilicata e del Comune di Pignola.
Il Concorso indirizzato a tutti gli studenti degli Istituti comprensivi lucani, prevedeva la realizzazione di un Progetto basato sull’osservazione del proprio territorio con la realizzazione di un cortometraggio o di un magazine.
“Lucania da aMARE”, questo il titolo del corto premiato tra i 27 finalisti, che i ragazzi della III B, supportati dalla loro insegnante di scienze Prof.ssa Anna Maria Fortunato, hanno realizzato presso la Riserva Naturale “Bosco Pantano” di Policoro.
“E’ stata una premiazione davvero emozionante – ha affermato la Prof.ssa referente Anna Maria Fortunato, che da anni coordina il progetto BISA (Biodiversità, Inquinamento e Sostenibilità Ambientale) - un’esperienza altamente formativa per i nostri ragazzi, che hanno lavorato con impegno ed entusiasmo ad tema di grande valenza e attualità come quello della sostenibilità ambientale".
Il premio consistente in una somma di denaro da utilizzare per l’acquisto di sussidi didattici, in una targa e in una pergamena è stato consegnato alla classe dal comandante dei Carabinieri Biodiversità, alla presenza del garante regionale dell’infanzia e dell’adolescenza Vincenzo Giuliano, dei Sindaci di Potenza e di Pignola e di altre autorità. Grande coinvolgimento ha rappresentato l’esibizione del gruppo musicale “Ladri di carrozzelle”, una band romana che ha all’attivo già diverse partecipazioni a importanti eventi, anche come ospiti al Festival di Sanremo.
Soddisfatta la Dirigente scolastica Agnese Schettini la quale afferma che “Questi premi e riconoscimenti vanno ad aggiungersi ad una lunga lista di autorevoli successi che l’Istituto comprensivo “L. Milani” continua ad aggiudicarsi a conferma dell'ottimo lavoro svolto da tutti, in primis da alunni e docenti.”