Clamorosa serata al Palaercole di Policoro per la presentazione del libro di Roberto Vecchioni “ La vita che si ama – Storie di Felicità ” grazie all’IC2 “Giovanni Paolo II” che ha voluto fortemente la realizzazione dell’evento culturale in collaborazione con l’IIS “Pitagora” di Policoro.
Una platea immensa di spettatori, oltre 2.500, ha applaudito con entusiasmo i vari momenti creati con professionalità dai docenti che hanno seguito gli studenti durante le diverse performance artistiche, poetiche, musicali,…che si intercalavano ai momenti letterari.
Strabiliante l’esecuzione musicale dei brani delle canzoni di Vecchioni da parte dell’orchestra dell’IC2 diretta dai docenti: Sacco, Giannini, Calabrese e Lista.
Vecchioni ha detto che: “ la felicità viene dalle memorie di vite passate. Ed essa parte dalle cose, da un’idea attorno alla quale ruotano vissuti spesso contrastanti, ma nel contempo edificanti. Siamo nell’archetipo della “Casa” da leggersi come dimensione relazionale in cui il “noi” respira plurime atmosfere. Se è dunque la bellezza a salvare il mondo, essa non può che essere estratta dalle viscere della terra per poi gustarla in soste danzanti, i cui punti di luce diventano figure attraverso il miracolo della scrittura.”
La dirigente scolastica, Maria Carmela Stigliano, a fine serata, ha dichiarato: “Il cantautore della musica italiana, da noi, in veste di scrittore ci ha incantato per la sue brillanti interpretazioni della vita e della felicità…emozioni che sicuramente educano e formano gli studenti a guardare il futuro con occhi diversi. Con questo evento ho voluto offrire a tutti i presenti, dalla comunità civile a quella educante, un’opportunità di riflessione su quei valori che spesso non sappiamo valorizzare perché non li facciamo propri.”
C.S.