animazione.gif

CARROZZINI.jpgDomenica 16 febbraio, nella Sala “Montagna” di Nova Siri è stata inaugurata la Mostra di Pittura del prof. Angelo Carrozzini, già docente del Liceo Socio-Pedagogico di Montalbano Jonico da cui ha avuto origine l’odierno I.S.I.S. “Pitagora”.
La manifestazione di inaugurazione della Mostra ha visto la partecipazione anche di alcuni studenti della nostra scuola, studenti del Liceo classico che hanno declamato alcune liriche die poeti locali Giovanni Di Lena e Maria paolo Sgro. Altri studenti del Liceo Artistico hanno recensito 4 delle opere messe in mostra. Infine la studentessa di canto del Liceo Musicale Francesca Mattiace ha eseguito alcune canzoni delle più note cantanti di musica leggera contemporanee, come Laura Pausini e Mina. Gli studenti sono stati preparati ed accompagnati in questo percorso dai docenti Patrizia Silvano, Nunzia Oriolo e Loredana Cafaro.
Il dirigente scolastico Leonardo Giordano, nel suo intervento, ha sostenuto che la pittura di Angelo Carrozzini sta attraversando una nuova stagione. “Rispetto alla prima stagione della sua opera, dalla quale non si distacca con una soluzione di continuità, ci sono alcune cose comuni: il dualismo tra turbamento interiore (rappresentato con colori scuri e grovigli di capelli e filamenti) e ansia di luce (rappresentato con la figura della colomba bianca). Questa base comune è andata evolvendosi nella più chiara definizione di un conato di assoluto, una tensione al trascendente, evidenziati sia dai simboli religiosi presenti, che dall’irrompere di chiarore e luce sul fondo oscuro delle tele con l’effetto di attenuare il cromatismo forte e ombroso che caratterizzava la prima fase della produzione di Carrozzini”. Il dirigente ha poi ringraziato docenti e studenti per il loro valido contributo alla riuscita della manifestazione.

Montalbano Jonico lì 18.02.2020 F.to Il Dirigente Scolastico
Prof. Leonardo Giordano