animazione.gif

 L’Associazione culturale SUD - Gigi Giannotti di Nova Siri presenta la seconda edizione del festival scolastico “Magna Grecia Teatro" in programma a Marina di Nova Siri dal 22 al 27 maggio presso l’oratorio “S. Antonio di Padova”. 
“L’obiettivo – spiega Pasquale Chiurazzi, direttore artistico della rassegna- è quello di incoraggiare l’attività teatrale come strumento di sensibilizzazione della coscienza civile e sociale dei giovani, in considerazione della positiva funzione educatrice e sociale del teatro nella scuola”. 
Gli studenti dei licei e degli istituti comprensivi della Basilicata che hanno aderito all’iniziativa - spiegano gli organizzatori - si sfideranno sul palcoscenico a colpi di battute ed espressività e, coadiuvati da autori e registi, sperimenteranno i nuovi linguaggi teatrali con l’obiettivo di divertirsi e portare a casa i premi in palio. 
Gli spettacoli saranno valutati da una giuria composta da esperti nel campo dello spettacolo e della formazione scolastica e da una giuria popolare composta da studenti delle classi secondarie di I e II° grado. La premiazione avverrà, alla presenza delle autorità e con la partecipazione dei rappresentanti di tutte le opere in concorso. Sono previsti anche alcuni riconoscimenti speciali che potranno essere assegnati al progetto didattico, al miglior attore/attrice, alla scenografia e alla regia. 
Quest’anno, oltre al premio in denaro da utilizzare per l’acquisto di materiale didattico o per l’organizzazione di attività culturali, i ragazzi avranno l’opportunità di accedere al più grande raduno di filmmakers. Infatti, grazie alla partnership con CinemadaMare”, tutti coloro che risulteranno primi, in ogni categoria, saranno ammessi (ognuno nel ruolo preferito: attore, regista, sceneggiatore, montatore, operatore e altro) alla settimana di produzione cinematografica "CdM", in programma a Nova Siri dal 14 al 19 agosto 2017. 
La rassegna è promossa in collaborazione con la Pro Loco di Nova Siri e la Compagnia di Teatro “Castroboleto” con il patrocinio della regione Basilicata, della Provincia di Matera e del Comune di Nova Siri.