animazione.gif

A_MATERA_LA_PREVENZIONE_SI_VESTE_DI_ROSA.jpg
Oggi nella Hall dell’Ospedale Madonna delle Grazie di Matera, con la collaborazione dell’Associazione Donne Medico e la Presidente del Crpo (Commissione regionale Pari opportunità), Margherita Perretti, ha avuto luogo un desk informativo sulla prevenzione e trattamento dei tumori alla mammella, le dottoresse Concetta Laurentaci, Maria Cristina Mencoboni, Marina Susi, e il dott. Domenico Dell’Edera a disposizione di interessati ed ex pazienti oncologici, per informare e consigliare il corretto stile di vita per prevenirne l’incombenza.
Hanno partecipato all’iniziativa anche i rappresentanti per la Basilicata delle associazioni AIRC, arch. Saverio Calia, Komen dr.ssa Laura Tosto e della LILT Matera, dr.ssa Immacolata Brucoli.
La Dott.ssa Marina Susi ci fa sapere che, “la partecipazione è risultata numerosa, l’interesse tra gli intervenuti è stato soddisfacente, le prenotazioni per effettuare un esame ad ultrasuoni del tutto gratuito, per la rilevazione della densità ossea e dell’indice di massa corporea ai fini dell’accertamento dell’Osteoporosi, sono state tantissime”, “Possiamo tranquillamente affermare che l’interesse mostrato dalla gente a questo tipo di patologia, ed alla sua prevenzione e cura, è risultato molto diffuso e presente nei loro pensieri costantemente, segno di una particolare sensibilità dimostrata”.
In conclusione, la Dott.ssa Susi, a nome di tutte le personalità intervenute, ringrazia e raccomanda la massima attenzione al problema, “trascurare non è corretto, prevenire è la migliore soluzione”.
E noi pazienti oncologici, ringraziamo Lei Dottoressa, sempre umile, gentile e professionale, costantemente attenta e vigile, empaticamente a disposizione del prossimo.
Enzo Scasciamacchia
Paziente oncologico, Coll.re Giornalistico Freelince