animazione.gif

Due_giornate_di_sport_al_Fermi_con_Decathlon_e_Cicrcolo_Velico_Lucano.jpg
Attività con strutture gonfiabili, formazione e testimonianze sul mondo dello sport

Si è tenuta presso l’IIS Fermi di Policoro, il 22 e 23 novembre scorso, una due giorni di attività sportive promossa in collaborazione con Decathlon e Circolo Velico Lucano.

Tante le attività proposte ai ragazzi grazie alle strutture sportive mobili messe a disposizione da Decatlhon, con prove sulle discipline sportive che il Centro Sportivo dell’Istituto promuove durante l’anno: calcio, pallavolo, basket, tiro con l’arco, orienteering, ping pong, tennis, scacchi.

L’evento sportivo comunitario è stato concepito come un momento di stimolo a vivere e ad incentivare lo sport in prospettiva educativa durante tutto l’anno.

Accanto all’attività sportiva non sono mancati momenti formativi: mentre alcuni studenti giocavano, altri, alternandosi, hanno potuto seguire lezioni di fair play , sicurezza nello sport e testimonianze legate al mondo dello sport, il tutto per per lo sviluppo di competenze sia motorie che cognitive, emotive e relazionali, veicolando valori come il rispetto di sé e degli altri. Tanta partecipazione, tanto entusiasmo. Nel primo giorno di attività, inoltre, sono stati proposti momenti di riflessione sulla sicurezza durante le attività, in particolar modo sull’uso del DAE (Defibrillatore Semiautomatico Esterno) a cura del Responsabile della Sicurezza della scuola e dei docenti del Centro Sportivo Studentesco d’Istituto

“Per gli studenti è stata l’occasione per confrontarsi con chi quotidianamente vive lo sport e può testimoniarne il valore anche sul piano educativo – ha detto il Dirigente Scolastico Giovanna Tarantino-. Ringraziamo i partner che hanno colto l’opportunità di una proposta che rappresenta un perfetto esempio dell’auspicabile connubio tra realtà territoriali, grandi aziende e istituzioni scolastiche. E’ il concretizzarsi di un significativo patto di comunità”.