Si terrà il 16 giugno, alle ore 19, la serata conclusiva della settima edizione del Premio Nazionale 'HERACLEA IN POESIA'.
Si tratta dell’iniziativa istituita negli anni scorsi dall’IIS Fermi di Policoro, che coinvolge studenti da tutta Italia che si confrontano sulla base di un tema proposto (quest’anno “Promemoria di bellezza”).
“Dai miti antichi ai paesaggi dell'anima più intima – spiega la referente Mariangela Fiorenza - la Bellezza prende forma nel linguaggio poetico che si fa esperienza e occasione di crescita consapevole”.
Sono tante le poesie pervenute dal territorio nazionale, ma soprattutto tanti i partecipanti al percorso formativo pomeridiano con cui gli studenti del Fermi si avvicinano all’esperienza poetica: cinquanta ragazzi di tutti gli indirizzi, dal primo al quinto anno, che sono stati protagonisti di un percorso che ha coniugato la cultura classica e l'innovazione metodologica, ponendo al centro la persona nella sua interezza e nel suo benessere.
Il 19, presso l’auditorium del Fermi, oltre alla premiazione del Premio Nazionale, ci sarà un momento di performance degli studenti coinvolti nel percorso “L’officina poetica di Heraclea”, curato dalla professoressa Mariangela Fiorenza in qualità di esperto e dalla professoressa Alessandra Vicino in qualità di tutor.
Il Dirigente Scolastico del Fermi, Giovanna Tarantino, ha sottolineato con soddisfazione il buon riscontro nazionale del Premio. “Un progetto innovativo del nostro istituto di grande valore educativo e formativo, che cura l'acquisizione di tutte le 14 soft skills richieste dall'Agenda europea. Gli allievi, guidati dalla prof.ssa Mariangela Fiorenza, attraverso la scoperta di miti e archetipi, hanno condiviso il loro sentire più intimo e lo hanno trasformato in creatività. Il tutto è stato quindi espressione poetica ma anche espressione di cura dell’animo profondo di ciascuno”.