LA RESIDENZA SI SVOLGERA’ DAL 28 AL 30 LUGLIO 2023 IN FRIULI, NEL MULINO NICLI DI RIVE D’ARCANO (UD), AL TERMINE DELLA RESIDENZA E’ PREVISTA UNA LETTURA SCENICA DEI TESTI PRODOTTI DAGLI AUTORI OSPITI.
VENUTO LAVORERA’ SU UN NUOVO TESTO A CARATTERE CIVILE, INTITOLATO LA SOLUZIONE, SUL TEMA DEL FINE VITA
Dodici ore di residenza drammaturgica intensiva e laboratori per drammaturghi che, da venerdì 28 a domenica 30 luglio, macineranno idee e scene legate ad un progetto personale.
Mara Venuto, drammaturga e poeta tarantina residente a Ostuni, è tra gli otto autori teatrali scelti in tutta Italia per la residenza dal team di MateâriuM - Laboratorio permanente di drammaturgia fondato nel 2012, con la Compagnia professionale friulana Servi di Scena attiva dal 1996. Gli operatori di MateâriuM e Servi di Scena, esperti di scrittura teatrale e allestimenti scenici impegnati in Italia e all’estero, accompagneranno gli autori ospiti e coordineranno i tre giorni di lavori.
La residenza si svolgerà al Mulino Nicli di Rive d’Arcano, in provincia di Udine, un mulino riconvertito e adibito a spazio d’arte; le attività si concluderanno domenica alle 18 con un “Aperitivo drammaturgico” aperto al pubblico, durante il quale sarà proposta una lettura scenica di estratti dei testi prodotti dagli autori ospiti, a cura di attori e attrici del territorio.
Venuto è l’unica autrice selezionata nel Sud Italia.
L’AUTRICE MARA VENUTO: Mara Venuto è stata scelta tra autori di livello professionale e semi-professionale. Venuto è poeta nota in ambito nazionale e internazionale; come drammaturga è attiva dal 2008, nel 2014 è stata finalista al Mario Fratti Award di New York, tra i più prestigiosi premi dedicati alla drammaturgia italiana negli US, con un monologo The Monster, dedicato a esplorare l’ossessione per la popolarità e i Talent Show.
La drammaturgia di Venuto è orientata a esplorare il presente sotterraneo, a indagare l’impatto di società e cultura sull’umano. Ha scritto testi sul bisogno contemporaneo di raggiungere la fama e la popolarità; su forme distopiche di fanatismo e terrorismo religioso; sulla tratta delle donne africane per sfruttamento sessuale; il femminicidio di una giovane senza tetto a Milano; autismo, affettività e social network; il disastro ambientale e umano causato a Taranto dalla più grande acciaieria d’Europa. Occasionalmente Venuto si è dedicata anche al dramma psicologico e familiare, con particolare attenzione al tema della colpa e della vergogna.
Nel 2016 ha fondato a Taranto la Compagnia teatrale Voci del Mare assieme al regista e attore Vladimir Voccoli, l’attrice e formatrice teatrale Anna Colautti, la performer e organizzatrice di eventi Francesca Passantino. A livello individuale Venuto ho proseguito la sua attività di autrice collaborando con altre compagnie pugliesi e non, tra cui la Compagnia Res Extensa Danza Teatro Danza di Elisa Barucchieri; la Compagnia di teatro di salute mentale Teatro del mare diretta da Mariaelena Leone; la Compagnia A Sud del Racconto diretta da Alfredo Vasco; la Compagnia teatrale milanese 3D fondata da Sarah Macchi.
Il progetto a cui l’autrice pugliese lavorerà durante la residenza drammaturgica si intitola La soluzione, un testo a carattere civile sul tema controverso del fine vita.
GLI ORGANIZZATORI DELLA RESIDENZA:
Alessandro Di Pauli e Stefania Ursella, esperti nello sviluppo di progetti di drammaturgia; Paolo Nikli, esperto nello sviluppo di progetti di allestimento scenico.
Alessandro Di Pauli: nato a San Daniele del Friuli nel 1979. Si laurea in Filoso a morale presso l’Università di Trieste nel 2004. Diploma Estudios Avanzados per il Dottorato in Scienze Teatrali dell’Università di Barcellona nel 2011. Ideatore della serie FELICI ma furlans, fondatore del laboratorio di nuove drammaturgie MateâriuM. Collabora dal 2014 con la Scuola Holden di Torino per lo sviluppo di sceneggiature originali.
Stefania Ursella: bujese, classe 1987, grafica, ha studiato Lettere Moderne a Siena ed Editoria a Milano. L’interesse per la scrittura nasce e si forma in ambito teatrale. Dal 2015 fa parte di Mateârium come autrice e docente ai laboratori. Nel 2021 ha messo tutto insieme aprendo Claps! edicola-libreria e studio di grafica ad Avilla di Buja.
Paolo Nikli: regista e ricercatore nel campo del teatro e delle arti performative. La sua formazione inizia frequentando la Scuola Sperimentale dell’Attore a Pordenone (Italia) e l’Odin Teatret a Holstebro (Danimarca). Dal 1998 al 2002 è stato allievo di Cristina Wistari Formaggia per il teatro-danza balinese. Nella sua carriera ha curato la regia e la direzione artistica di diversi spettacoli ed eventi in Italia e all’estero. Dal 2013 è docente di maschera, Commedia dell’Arte e drammaturgia del corpo presso l’Accademia Nazionale di Amburgo (Hochschule für Musik und Theater).