animazione.gif

 Nova-Siri-Mare.jpg

Il 2023 è l’anno che ci separa nettamente da quello che è stato il difficile periodo della pandemia che ha determinato turbolenze e messo a dura prova la tenuta di tanti comparti, compreso quello turistico.

In questa fase della stagione, quando si è nel pieno degli sforzi, l’attenzione degli operatori è chiaramente rivolta ai lavori in corso. L’ospitalità turistica di qualità - quella che per intenderci secondo i dati dell’APT Basilicata nel 2022 ha fatto registrare presenze turistiche nel Metapontino pari a 1.113.055, di cui il 42% pari a 450mila presenze solo a Nova Siri - richiede impegno costante, energie e sinergie fra gli operatori, i territori, le amministrazioni e gli stakeholders a vario titolo protagonisti dell’indotto. Al termine della stagione turistica in corso, che ci auguriamo porterà benessere per tutti gli operatori e i territori, potremo fare i raffronti con i dati confortanti del 2022. Presto avremo i numeri complessivi delle presenze, e non solo, che andranno valutati nelle autorevoli sedi con un’attenzione diversa al fine di ottimizzare le strategie e perfezionarle.

Come per ogni industria capace di generare valore per tutti, anche quella turistica per poter crescere e migliorarsi deve fare i conti con la concretezza dei numeri e non lasciarsi certo disorientare da semplicistiche impressioni o da commenti che dai social network poi rimbalzano in spiaggia e nei chioschi per poi finire anche sulle pagine di alcuni giornali locali come se fossero “notizie”.

Restando ben saldi al numero delle presenze 2022, sappiamo che il gettito rinveniente dalle imposte destinate alle casse comunali di Nova Siri ammonta a circa un milione di euro. In questa misura, stando ai numeri attualmente disponibili, i “villaggi” contribuiscono in maniera significativa alle sorti finanziarie della città in cui abbiamo l’onore di operare.


Le nostre considerazioni si arricchiscono anche di altri spunti che trovano riscontro e sono sovrapponibili alla realtà: occupazione di circa 600 addetti a tempo determinato e altri 90 a tempo indeterminato oltre ad altre centinaia di posti di lavoro nell’indotto. I villaggi turistici di Nova Siri generano, quindi, un volume d’affari di oltre 20 milioni di euro con un impatto straordinario sull’economia locale.

Vogliamo ricordiamo che macro eventi come il “Trofeo della Magna Grecia”, con 4 mila atleti o “Libera la Mente”, che ha visto la partecipazione di 6.000 atleti, sono stati ospitati sul territorio grazie ai 7.000 posti letto disponibili a Nova Siri. Anche l'evento nazionale del C.S.I con altri 4.000 atleti e, infine, l'evento nazionale del CONI che si terrà a fine settembre con 10.000 atleti, si terranno a Nova Siri grazie alla sua capacità ricettiva e all'offerta delle strutture sportive del Metapontino, in primo luogo dei due palazzetti dello sport di Policoro.

Approfittiamo di questo momento di riflessione per annunciare che dedicheremo al tema del turismo e relative dinamiche un focus specifico nei prossimi mesi. L’occasione sarà utile per un confronto qualificato con amministrazioni, associazioni, portatori di interessi e stampa generalista e di settore.

La nostra intenzione è quella di posizionare sempre più in alto il brand “Nova Siri” e più in generale quello del Metapontino e della Basilicata con tutte le sue straordinarie bellezze.

Il turismo è un’esperienza emozionale capace di generare relazioni e economie virtuose anche attraverso un’animazione territoriale di qualità. Abbiamo voglia di valorizzare e accrescere il settore in cui operiamo con impegno, dialogo, metodo e conoscenza delle dinamiche con le quali ogni giorno, da imprenditori storici, ci misuriamo.

Rete Italia Jonica