animazione.gif

POLICORO_BATTISTI_PER_SEMPRE_IL_CONCERTO_TRIBUTO_A_LUCIO_BATTISTI.jpg
Mercoledì 23 agosto, in Piazza Segni a Policoro, si è tenuta la penultima tappa del tour dell'Orchestra Sinfonica di Matera, accompagnata da Mario Rosini e Giuseppe Ranoia, nell'esecuzione delle più belle canzoni di Lucio Battisti.
Il Vice Sindaco Massimiliano Padula ha preso le redini dell'accoglienza in questa memorabile occasione, in presenza del Presidente della Provincia, Piero Marrese e della Presidente della Fondazione Orchestra Sinfonica di Matera, Gianna Racamato. Il presidente Marrese ha sottolineato l'importanza intrinseca, l'essenza stessa dell'Orchestra Sinfonica di Matera e ha ribadito il trionfo per aver trattenuto qui, in Basilicata, talenti musicali di inestimabile valore, queste voci, queste armonie, queste vette di musicalità che svelano il cuore stesso della cultura lucana. Non solo si è garantita la loro permanenza, ma è stata data un'opportunità di lavoro, di crescita a quindici giovani lucani.
Il concerto è stato impreziosito dalla voce di Mario Rosini, che ha interpretato grandi successi come "Emozioni", "Prendila così" e "Acqua azzurra, acqua chiara". Inoltre, la voce recitante di Giuseppe Ranoia ha dato vita a pensieri ed episodi della vita di Lucio Battisti.
L'orchestra ha catturato l'attenzione di migliaia di spettatori nelle piazze di molte cittadine della provincia di Matera, portando avanti questo favoloso viaggio musicale e regalando sensazioni, emozioni e tanti ricordi legati alle indimenticabili canzoni di Lucio Battisti.
A dirigere l'Orchestra Sinfonica di Matera il Maestro Vito Andrea Morra, diplomato in Chitarra e Jazz, con studi anche in Composizione, arrangiamento e composizione per orchestra jazz.
Mario Rosini è docente presso il Conservatorio Egidio Romualdo Duni di Matera, dove tiene la cattedra di canto jazz. Dal 2008, ricopre l'incarico di Presidente della Commissione Artistica del "Premio Mia Martini".
Giuseppe Ranoia, regista, attore di prosa e cantante lirico, è anche autore di eventi teatrali itineranti come "Sogno di una notte a… Quel Paese" a Colobraro, "Il Sogno degli Dei" nei Parchi archeologici di Policoro e Metaponto, "La Congiura dei Baroni" nel castello di Miglionico e "Passio Christi" nel Parco Scenografico e Museale di Craco.
La stagione estiva dell'Orchestra Sinfonica di Matera, diretta dal Maestro Andrea Morra, con la direzione artistica del maestro Saverio Vizziello, si avvicina alla conclusione, ma non senza regalare ulteriori emozioni e coinvolgimento. L'appuntamento del 24 agosto a Scanzano Jonico segna il gran finale di questo straordinario viaggio musicale.