Sul fronte dei preparativi, marcia a gonfie vele l’allestimento nel dietro le quinte della prima edizione del Ciclocross Agripark.
Non sono stati pochi gli sforzi lesinati da parte degli organizzatori della Loco Bikers per riproporre il 15 dicembre a Paterno lo spettacolo del ciclocross. L’abbinamento a prova di campionato regionale FCI Basilicata, sia per agonisti che amatori, è garanzia di successo.
Questa inedita manifestazione avrà come cornice gli argini del fiume Agri e dell’affluente Oscuriello con prevalenza di sterrato all’80% più ostacoli naturali e un 20% di tratti in asfalto per uno sviluppo complessivo di 2,8 chilometri.
Il programma generale dell’evento prevede il ritrovo a partire dalle 8:30 in via delle Rubinie presso la sede operativa di Orma srl. Queste le fasce di partenza: la prima alle 10:00 per i G6 (durata 20 minuti), la seconda alle 10:30 per gli esordienti secondo anno uomini e donne (durata 30 minuti), la terza alle 11:15 per gli allievi uomini e donne (partenze separate di qualche secondo tra primo e secondo anno, durata 30 minuti), la quarta alle 12:00 per juniores, donne open, donne master e gli amatori seconda, terza e quarta fascia (dai 40 anni in su), a seguire l’ultima alle 13:00 per under 23, élite e gli amatori di prima fascia under 40 (60 minuti).
Ad affiancare l’organizzazione del Ciclocross Agripark l’amministrazione comunale di Paterno e il Parco Nazionale Appennino Lucano-Val d’Agri Lagonegrese, oltre ai tanti sponsor locali. Sono previsti premi per i primi tre di ogni categoria e a beneficio dei partecipanti i servizi di lavaggio bici e di truck food a cura de I Maghi del Panino.
Credit fotografico Antonio Caggiano (Bikerounder)