animazione.gif

greguro3.jpg

 

Venerdì 3 gennaio, il 2025 del Teatro delle Forche si apre con uno spettacolo ispirato a una celebre leggenda del folklore massafrese.
L’associazione Grotta del Mago presenta

GREGURO 
regia e testo Francesco Orlando
con Sofia Orlando e Francesco Orlando
scene e figure Annalisa Santambrogio
per spettatori e spettatrici dai 10 anni in su

Una storia locale, che passa nel tempo. A volte sembra storia semplice: ben viva nella memoria di “questi posti”, e di quanti hanno fatto i bagagli, e possono tornare solo con l’immaginazione, altro modo di chiamare la memoria.

Il Mago Greguro è una figura, forse realmente esistita, molto nota agli abitanti del territorio rupestre di Massafra e dintorni. Si tratta di un mago (probabilmente alchimista o guaritore, con fama di “stregone”) che, in un imprecisato medioevo, avrebbe abitato un complesso di grotte della gravina di Massafra.
Alla figura del mago Greguro viene pure associata una figlia: Magarella, o Margherita, che avrebbe appreso dal padre i segreti delle erbe della gravina. La leggenda narra di un contrasto fra il sapiente mago-alchimista e un protervo capo, re o igumeno, che sarebbe stato risolto “magicamente” dall’intervento di Margherita.
È una vicenda ripresa e ripetuta nei paesi mediterranei e mediorientali, con toni variamente documentati o campanilistici. Sullo sfondo i rimandi alle origini e all' iconografia di una figura di martire.

PERCHE' QUESTO LAVORO?
Si tratta di una narrazione che va al di là del folklore o dell'agiografia: aggiunge temi archetipici e profondi alla forza attrattiva del racconto popolare.

L’APPROCCIO E IL METODO
Lo spettacolo “Greguro” gioca con le potenzialità sceniche di materiali deperiti, attraversando l’uso del 'simulacro”. Nel soggetto proposto tutto è cosa viva: la natura, gli affreschi e le cripte sono corpo vivo che contiene vita. Le figure, i personaggi, il materiale iconografico, gli attori, interagiscono di pari passo nelle soluzioni sceniche e narrative.

Porta ore 20.30 - Sipario ore 21.00
Teatro Comunale “N. Resta” in Piazza Garibaldi

Biglietto intero: 10 euro - Ridotto: 8 euro (under 25, over 65, gruppi di almeno 8 persone)
Prenotazioni al 324.610.3258 (10-12.30 / 16-19)