Il 16 aprile 2025 sarà una giornata ricca di appuntamenti a Metaponto (MT), grazie a due eventi dedicati all’agricoltura biologica, all'economia circolare e all’agroecologia partecipata.
La mattina, a partire dalle ore 9:00, presso la Sala Michetti dell'ALSIA A.A.S.D. "Pantanello" (SS 106 Km 448), si terrà l'incontro promosso dall’associazione UPBIO (Unione Nazionale dei Produttori biologici e biodinamici) "Agroecologie partecipate, 20 anni di Con.Pro.Bio. Lucano" per celebrare i 20 anni del Con.Pro.Bio. Lucano – Consorzio dei Produttori Biologici Lucano, la cui nascita fu promossa proprio da ALSIA. L’evento sarà l’occasione per ripercorrere l’evoluzione del comparto biologico regionale, nazionale e internazionale, attraverso il contributo di soci del consorzio, divulgatori ALSIA e ricercatori del CREA, dell’Università della Basilicata e dell’University of California – Berkeley (Prof. Miguel Altieri e Prof.ssa Clara Nicholls).
Nel pomeriggio, i lavori proseguiranno presso l’Azienda CREA AA – Campo 7, in Contrada Casa Ricotta, con l’incontro “Diversificazione e filiera corta dei mezzi tecnici: strumenti ed opportunità”, un momento di confronto e approfondimento su strategie, strumenti e prospettive legate all’uso di mezzi tecnici innovativi e sostenibili, con spazio a dialoghi e dibattiti tra esperti del settore e portatori di interesse.