animazione.gif

 BICIMPARO_10042025_locandina.jpeg

Ad ogni inizio di stagione, la Basilicata ospita un appuntamento consolidato dedicato al mondo giovanile delle due ruote con il coinvolgimento delle scuole: BICIMPARO – Kinder Joy of Moving.

L'evento si tiene giovedì 10 aprile, dalle 9:00 alle 13:30, presso l’Istituto Comprensivo Pitagora di Bernalda, in via Anacreonte. Questo appuntamento lucano raccoglie idealmente il testimone dalla Calabria e si ripropone grazie all'impegno del sodalizio Re-Cycling Bernalda che funge da referente per l’aspetto tecnico-organizzativo, in collaborazione con la delegazione regionale della FCI Basilicata e la struttura tecnica nazionale giovanile della Federciclismo.

Bicimparo è un progetto nato nel 2021 con l’obiettivo di promuovere il corretto uso della bicicletta, sia in ambito sportivo che per la mobilità sostenibile e la sicurezza stradale. Dal 2022, grazie alla partnership con Ferrero, il progetto assume la denominazione Bicimparo – Kinder Joy of Moving, suggellando un solido rapporto di collaborazione volto a promuovere il ciclismo giovanile.

Promosso anche dall’Istituto Comprensivo Pitagora, il progetto sensibilizza i giovani sull’importanza dell’attività fisica e sulla sicurezza nel mondo delle due ruote. In questo evento, le classi aderenti al progetto Sicuri in Bici sono coinvolti in diverse attività didattiche e ludiche, creando un momento di aggregazione e divertimento.