Si entra nel vivo della programmazione per la tre giorni “La Notte di Heraclea” con un sabato ricco di appuntamenti.
A partire dalle ore 11.00, presso il Liceo E. Fermi di Policoro, si parte con un momento di importante riflessione dedicato ai ragazzi e alle ragazze del V anno sul terribile fenomeno della violenza di genere con il Focus dal titolo “In ricordo di Angela Ferrara: per dire no”, condotto dal giornalista Gianluigi La Guardia, direttore responsabile di Lucanianews24.it impegnato da anni nel raccogliere e raccontare il fenomeno. Nel corso dell’incontro, dopo gli interventi del sindaco Enrico Mascia e della dirigente Giovanna Tarantino, Rosita La Rocca restituirà testimonianza circa la sua esperienza di vittima di stalking.
Per la serata di sabato è prevista un’ampia proposta di attività e iniziative di arte e divertimento. In Piazza Eraclea alle 19.30 Nico Gattullo delizierà gli spettatori con lo spettacolo “Mithos”, nel quale l’ispirazione mitologica si fonde con la tradizione acrobatica per regalare una performance che incollerà gli occhi al cielo. Alle 23.00 la tecnologia si unirà alla poesia con “La luce e multimedialità incontrano l’architettura” performance di videomapping che trasfigurerà le familiari architetture della piazza principale del centro ionico.
In via Siris, alle 20.30 la Balda Bandanica aprirà il concerto di Pietro Cirillo e le Officine Popolari nella cornice di “Open Siris” che vedrà coinvolti con l’apertura straordinaria e vari eventi di animazione i negozi della via.