L’Asd Academy Tursi domenica 20 Gennaio ha preso parte al prestigioso torneo interregionale Academy Perugia J.B.P. Policoro giunto alla seconda edizione, primeggiando nella categoria Pulcini, con i bambini nati nel 2008.
Alla manifestazione hanno preso parte le società calabresi Elisir Mirto, San Marco Argentano , Amantea e Fiumefreddo, la società pugliese Centro Jonico Taranto e le lucane Jesus Buon Pastore, Academy Nova Siri e per l’appunto la tursitana Academy Tursi.
La formula della manifestazione è stata quella classica con due gironi da cinque squadre e la successiva disputa dei quarti di finale, delle semifinali e della finale.
Vincendo le avversità di ogni pronostico, che vedeva la realtà tursitana come la più piccola presente tra i partecipanti, i bambini allenati da mister Antonio Tarulli hanno sbaragliato la concorrenza molto ben nutrita e si sono imposti su tutti cogliendo un risultato di prestigio per tutta la nostra comunità, vincendo in finale contro i pari età dell’Amantea.
Soddisfatto il presidente Lasalandra:
“E’ stata una fantastica giornata di sport che, a prescindere dalla vittoria, ha permesso ai nostri ragazzi di confrontarsi con diverse realtà anche più grandi ed attrezzate di noi. Un’esperienza importante per i nostri ragazzi che difficilmente dimenticheranno e per cui ringrazio gli amici della società Buon Pastore di Policoro per l’ospitalità e tutto lo staff per l’impeccabile organizzazione.
Complimenti al nostro mister Antonio Tarulli per i risultati raggiunti con questi splendidi ragazzi, che guida con amore e passione da quando avevano 5 anni, sino ad oggi. Grazie ai genitori per la collaborazione e la fiducia riposta nei nostri confronti ma soprattutto per credere nel nostro progetto sportivo-sociale.
Un grazie speciale va ai protagonisti principali di questa grande famiglia
e cioè a questi fantastici ragazzi che oggi ci hanno regalato tante emozioni e tante ne regaleranno in futuro.”
Gli fa eco mister Tarulli, sempre pragmatico ed incisivo in campo e fuori:
”I nostri ragazzi ci stanno regalando emozioni grandiose. Stanno avendo una crescita incredibile, dal punto di vista della qualità del gioco che mettono in mostra e cosa ancora più bella, dalla serenità di gruppo che esprimono in maniera spontanea. Vederli dopo ogni gol correre ad abbracciarsi tutti, anche chi in determinati momenti siede in panchina, è il messaggio più bello da portare a casa. Il vero spirito di una squadra che è il vero tramite per le più rosee soddisfazioni.
I risultati numerici del campo sono una piacevole conseguenza naturale. Questo è un gruppo che viaggia insieme fin dai primi calci ad un pallone, hanno assimilato in pieno la nostra filosofia di un calcio bello e creativo e la loro continuità li ha portati ad avere un legame indissolubile che andrà avanti. La bellezza di un percorso è l'aver costruito dal nulla una strada. Siamo fieri di loro e credo che tutta la comunità che rappresentiamo sui campi lucani, lo debba essere.”
Il dirigente Salvatore Cesareo evidenzia l’importanza e la validità del progetto messo in campo dall’Academy:
“Il lavoro svolto dalla nostra società con i bambini ed i ragazzi in questi anni sta portando a raccogliere i suoi frutti. L’obiettivo della nostra associazione è da sempre stato quello di aiutare a crescere le nuove generazioni con sano agonismo e con valori che tendano a non deviare mai dal corretto modo di affrontare la vita, in campo e fuori. L’Academy Tursi in questo credo senza presunzione che può essere un esempio per tante realtà associative che lavorano con i ragazzi. Bisogna essere portatori sani di valori e vedere l’affiatamento ed il rispetto di tutti i componenti di questo gruppo oggi vittorioso anche sul rettangolo di gioco, è la testimonianza che il seme lanciato qualche anno fa, sta iniziando a germogliare meravigliosamente.”