La nostra città intende aderire al "Friday For Future", il movimento lanciato da una ragazzina svedese di 15 anni, Greta Thunberg, che da mesi, ogni venerdì, salta la scuola e si piazza con un cartello davanti al Parlamento del suo Paese per dire che c'è un'emergenza mondiale: il cambiamento climatico in atto e che c'è davvero poco tempo per invertire la rotta.
Il prossimo 15 marzo vogliamo partecipare alla MANIFESTAZIONE GLOBALE PER IL CLIMA, ed ho convocato un Consiglio Comunale “FRIDAY FOR FUTURE – I CAMBIAMENTI CLIMATICI” aperto alla partecipazione di coloro che rappresentano, e ai quali affidiamo, il futuro della nostra città e più in generale della comunità globale, i ragazzi delle scuole di ogni ordine e grado. Crediamo che debba partire da loro un forte messaggio di sensibilizzazione sulle tematiche ambientali per chiedere un impegno alle Istituzioni riguardo il grave problema del riscaldamento globale e dei cambiamenti climatici.
Con i ragazzi ci sarà la partecipazione degli istituti scolasti della Città: Istituti Comprensivi “L. Milani” e “Giovanni Paolo II” e l’I.I.S. “E. Fermi” e l’I.I.S. “Pitagora”.
Interverranno, inoltre, Fra Francesco Zecca (Coordinatore nazionale giustizia, pace e integrità del creato), Fra Giuseppe Iovino (Coordinatore sud Italia giustizia, pace ed integrità del creato) dell’Ordine Francescano dei Frati Minori e l’Ing. Marco Agnoloni (Resp. nazionale Energia e Comuni rinnovabili di Legambiente).
Il Presidente del Consiglio Comunale
Avv. Domenico RANU’