animazione.gif

novalis.jpgI primi tre appuntamenti teatrali della Compagnia NOVALIS EURYTHMIE ENSAMBLE, tenutisi ieri nel Teatro Comunale di Carosino (Ta) hanno incantato un pubblico trasversale di spettatori. Tutto si è svolto in un martedì piovoso senza soluzione di continuità eccezion fatta proprio per le fasce orarie fissate per gli spettacoli - tappe esclusive con quella di domani sera al Teatro Italia di Gallipoli, per il Salento e insieme a Capua, per il Sud.

In sala, i piu' piccoli - fino ai 14 anni con gli insegnanti, i genitori e i dirigenti scolastici e" sensibilità varie". Neofiti o fan, curiosi o conoscitori, hanno goduto tra mattino e pomeriggio di due piece distinte ma entrambe ineffabili di EURITMIA.

Tanto la fiaba norvegese (destinata agli under 14) quanto "Nel mezzo del cammin" ispirato al capolavoro dantesco (per gli under 14 e per ogni età) hanno "rapito" indistintamente i presenti, avvolgendoli in un 'atmosfera cromatica e fluttuante con la costante sonorità complice della mera voce ("che si fa essa stessa corpo") recitante. Tutti gli spettatori erano in un ' aurea alchemica, sincronica, omogenea, da sogno.

Un approccio alla realtà, quello della compagnia artistica teatrante totalmente distante dall'ordinaria corrente metodica urlata o meramente pensata, capace di teletrasportare lo spettatore e farlo agganciare a quella realtà evocata dalla colonna sonora e dal movimento sul palco; una realtà profonda,l uminosa e magica, da cui il diffuso, attuale e prevalente modo di vivere ci disconnette talvolta generando un'amnesia. L'invito è a "vedere per credere" questa sorta di restituzione alle comuni "radici dell'essere"; radici vive, vegete e potenti di cui l' EURITMIA è al servizio".

Rosangela Bovenga