Nella mattinata odierna, il Comandante Interregionale dell’Italia Meridionale della Guardia di Finanza, Generale di Corpo d’Armata Ignazio Gibilaro, è giunto a Matera in visita presso la sede del Comando Provinciale Matera per incontrare il personale ed effettuare un’analisi delle attività di servizio svolte ed in corso, sulla situazione logistica e sulle risorse umane dei dipendenti Reparti.
L’Alto Ufficiale, accompagnato dal Comandante Regionale Basilicata, Generale di Brigata Antonio De Nisi, è stato accolto dal Comandante Provinciale di Matera, Colonnello Domenico Tatulli, dal Comandante del Gruppo Matera, Ten. Col. Irene Sardone, e dal Comandante del Nucleo di Polizia Economico Finanziaria, Ten. Col. Pasquale Pepe.
Il Generale Gibilaro ha incontrato un’aliquota di personale in servizio e in congedo nonché i delegati dell’Organo di Base della rappresentanza militare.
Il Comandante Provinciale, nel corso di apposito briefing, ha illustrato i risultati conseguiti, le maggiori attività di servizio in corso di esecuzione, inerenti le specifiche funzioni di polizia economico-finanziaria svolte sul territorio materano, nonché i principali aspetti afferenti la situazione del personale e della logistica.
Nell’occasione, particolare attenzione è stata altresì rivolta alla collaborazione con l’Autorità Giudiziaria Ordinaria e Contabile e con le Autorità di Governo, evidenziando le proficue sinergie istituzionali fondamentali per il perseguimento della legalità economico - finanziaria.
Dopo aver preso cognizione delle più significative attività di servizio in corso, il Generale Gibilaro ha inteso esprimere a tutti i finanzieri materani il proprio ringraziamento per l’impegno quotidianamente profuso e per i risultati conseguiti nei diversi comparti della missione istituzionale affidata al Corpo, rivolgendo un caloroso incoraggiamento a proseguire sulla strada intrapresa e a mantenere costante l’impegno volto a contrastare tutte le forme di illegalità economico-finanziarie che recano danno agli operatori onesti.
Nella città dei Sassi, il Comandante dell’Italia Meridionale ha, inoltre, incontrato alcune delle massime Autorità governative e giudiziarie, con le quali si è intrattenuto sulle tematiche di comune interesse.
A seguire, la visita del Generale Gibilaro prosegue presso la Tenenza di Metaponto e la Compagnia di Policoro.