Si è tenuto in data 22 Giugno presso la sala Consiliare a Nova Siri, il primo importante incontro territoriale Sportivo della Federazione Italiana Krav Maga nella persona del suo Presidente dott. Giuseppe Palma insieme al presidente ASI Umbria, Tiziano Nardò, per premiare gli atleti meritevoli della Basilicata .
“Lo sport non conosce confini, ne distanze, in un viaggio nel Sud della nostra penisola, per promuovere lo sport e dare il giusto spazio a chi dello sport ha fatto la propria ragione di vita.” così ha concluso la manifestazione il presidente ASI Umbria dott. Tiziano Nardò.
Il presidente, dott. Giuseppe Palma, ha illustrato diversi progetti attivi sull’intero territorio Nazionale, ponendo particolare enfasi ed attenzione su quelli formativi e conoscitivi, contro la violenza sulle donne, attraverso testimonianze dirette di donne che hanno subito gravi aggressioni fisiche, morali e psicologiche , ma anche progetti per sensibilizzare ed affrontare il tema del bullismo che ha raggiunto, oggi, una cosi' larga diffusione.
Premiazioni e riconoscimenti da parte del Presidente Nazionale FIKM Dott , Presidente ASI Umbria dott. Tiziano Nardò e il Responsabile Settori Arti e Strumenti da Combattimento, dott. Salvatore Grasso, sono stati conferiti a Florentin Apreutesei, Giovanni Castrovillari, Antonietta Tarantino , Giovanni Bellino. Prestigiosi attestati di benemerenza sono stati rilasciati dal presidente della FIKM a chi ha accolto con particolare sensibilità i progetti proposti dalla Federazione per lo sviluppo sul territorio di tecniche contro la violenza e si è particolarmente distinto nel sociale, tra questi il Primo cittadino del Comune di Nova Siri, Dott. Eugenio Lucio Stigliano, l’assessore allo Sport, dott. Giuseppe Stabile e la mental Trainer Marianna Calbi .
In occasione dell’ evento ed in presenza del Sindaco e dell’assessore allo Sport, è stato presentato un nuovo progetto, Unico nel suo genere, che vede la fusione del Krav Maga, della danza e del coaching ideato da Florentin Apreutesei, Antonietta Tarantino e Marianna Calbi. La trainer ha esposto brevemente la nascita del progetto e la mission di Educare ai Sentimenti ed alla difesa contro la violenza di qualsiasi genere attraverso il coaching e l’unione delle tecniche di difesa e divertimento del ballo…
Nell’esporre la nascita del progetto contro la violenza sulle donne, bambini, bullismo (temi di particolare attenzione ed interesse per il presidente della FIKM )toccante è stato il momento del ricordo di due femminicidi sul territorio: l’omicidio di Maria sestina Arcuri e di Angela Ferrara, suscitando, con un caldo plauso da parte delle cariche istituzionali e di tutti i presenti. L’iniziativa è stata ben accolta dal presidente FIKM con la visione lungimirante di voler estendere lo stesso progetto sull’intero territorio Nazionale.
Nicola Decio Dimatteo