Il Comune di Nova Siri ha ottenuto un finanziamento per l’importo di Euro 74.400,00 partecipando al Bando del GAL START 2020 “Ultimo Miglio” per la realizzazione di un Museo Multimediale, un museo civico che avrà sede nell’ex-edificio scolastico di via San Rocco a Nova Siri Centro Storico (Piano Terra). Sarà uno spazio in grado di accogliere diverse attività: mostre, visite guidate, laboratori didattici, eventi artistici.
Il Museo Multimediale verrà allestito con attrezzature e dispositivi tecnologici innovativi forniti da Ditte specializzate e si articolerà indicativamente nelle seguenti sezioni:
Sezione dei documenti fotografici d’epoca e dagherrotipi;
Sezione pubblicazioni: Letteraria e di documenti storici e folkloristici lucani; monografie locali;
Sezione dei costumi tradizionali antichi;
Sezione dei Mestieri antichi tradizionali popolari;
Sezione Memorie Orali, fiabe, racconti, canti e detti popolari;
Sezione Video.
La gestione delle attività connesse al Museo verrà assicurata, come già previsto nel progetto, dall’Associazione Pro-Loco di Nova Siri, dando continuità alle numerose attività di promozione storica, artistica e culturale già poste in essere per il Centro Storico di Nova Siri.
La visita al museo si articolerà in una prima fase conoscitiva in cui il visitatore usufruirà del patrimonio culturale grazie all’allestimento di tipo multimediale ed in una seconda fase in cui il visitatore sarà condotto nei luoghi fisici della storia locale attraverso un itinerario teatralizzato (dal titolo “Sotto Il Cielo di Bollita”).
I visitatori intraprenderanno un viaggio nella Nova Siri dell'arte, della cultura e della tradizione, in cui si racconterà la storia e la vita dei personaggi che hanno caratterizzato il paese (Diego Sandoval de Castro, Francesco Antonio Giampietri, Luigi Settembrini, Pietro Antonio Battifarano, Orazio Stanislao Orioli, Luigi Giannotti). Punto di partenza e filo conduttore è l’ispirazione letteraria il cui potere evocativo stimola l'immaginazione alla ricostruzione di atmosfere del passato, preludio ad un itinerario che coinvolge tutti i sensi attraverso suoni, odori, sapori e colori capaci di rendere vivi i luoghi visitati. Il percorso teatralizzato sarà animato da comparse in costumi d'epoca che faranno rivivere i personaggi storici attraverso piece teatrali, animazioni, videoart.
L’obiettivo è fare del museo un fattore di promozione culturale, opportunità economica, motore di sviluppo per la creazione di imprenditorialità e nuove professionalità per le generazioni future, costituendo un’istituzione al servizio della società e del suo sviluppo. Potrà definirsi una rivisitazione storica dell’intero comprensorio, attraverso le varie testimonianze di tipo materiale, orale, etnoantropologico, storico e multimediale.
Si precisa, infine, che gli interventi ed eventi previsti si porranno in integrazione con il programma culturale di Matera 2019, in quanto tesi a creare nel Comune di Nova Siri una specifica offerta culturale fruibile da tutta la popolazione locale, ma anche dai visitatori e dai numerosi turisti alloggiati nelle strutture ricettive di Nova Siri (500.000 presenze durante il periodo estivo, anno 2018, stime Apt) ed ai turisti che potrebbero spostarsi, anche per singole giornate, da Matera per visitare il suggestivo Centro Storico di Nova Siri.
In particolare, nell’ambito del tematismo “Radici e Percorsi” del programma Matera Capitale Europea della Cultura 2019, si è già tenuta a Nova Siri il 9 maggio 2019 una manifestazione strettamente connessa con tale tematica, in collaborazione con le istituzioni scolastiche, e si prevede di realizzare altre manifestazioni sempre connesse al tema.