BAS Cominceranno domani, martedì 21 marzo, gli “Open day” la manifestazione (fino al 24 marzo) che l’Università della Basilicata organizza per “aprire” le porte dell’Ateneo alle future matricole e presentare l’offerta didattica e le strutture universitarie: il "taglio del nastro" è previsto alle ore 9 nell'aula magna del Campus di Macchia Romana, per poi proseguire il giorno successivo, 22 marzo, sempre nel Campus del capoluogo lucano, e il 24 marzo a Matera.
Il programma prevede, per gli studenti delle scuole superiori della Basilicata e delle regioni limitrofe, visite guidate ai laboratori tra i 20 e i 45 minuti (per circa 50 appuntamenti), lezioni in aula (50 appuntamenti su vari temi per un totale di circa 20 ore), seminari, spettacoli e mostre, e la distribuzione di materiale informativo sull'offerta didattica dell'Unibas. Gli istituti scolastici avranno anche la possibilità di partecipare alle tre competizioni a squadre: “Caccia al Numero”, “Campioni di Economia” (organizzate dal Dipartimento di Matematica, Informatica ed Economia), e “Scienze in Gioco”, organizzato dal Dipartimento di Scienze.
Tra i numerosi appuntamenti della prima giornata (21 marzo), le future matricole potranno partecipare a "lezioni aperte", con temi trattati in modo divulgativo e coinvolgente dai docenti dell’Università, che vanno dalla "Ricerca della molecola attiva: breve viaggio nel mondo del farmaco", "Dal garage a Wall Street: come diventare milionario con l’informatica", "L’archeologia? Tra Sherlock Holmes e Indiana Jones", e “Dimmi come comunichi e ti dirò chi sei… dai messaggi ai messaggini”.
Alle ore 12, poi, nell'aula magna del Dimie, partirà il gioco a squadre "Caccia al numero", Per la seconda giornata (22 marzo, sempre nel Campus di Macchia Romana), lezioni che spaziano da "La filosofia nell’epoca della globalizzazione", "Un’analisi sensoriale eccitante: il caffè", "Geologia dei terremoti" e "Architettura, materiali e progetto". Alle ore 10 tornano i giochi a squadre con "Scienze in gioco" (Aula Magna Campus) e "Campioni di Economia" (Aula A6). Alle ore 18 gli appuntamenti a Potenza si chiuderanno con la premiazione concorso di poesia dialettale (Aula Galilei) e con il concerto dei Renanera (ore 19, nell'aula Leonardo). Nei due giorni "porte aperte" anche per i laboratori del Campus potentino, tra cui quelli di Meccanica Sperimentale, Laser, Microbiologia Industriale e Laboratorio 3d.
“L’intera comunità universitaria – ha evidenziato la direttrice del Caos, Giovanna Rizzo - presenterà i servizi offerti agli studenti e sarà l’occasione per manifestarsi quale soggetto attivo nell’ambito del territorio regionale e nazionale. Le attività di orientamento hanno una particolare importanza per le future matricole, in quanto permettono loro di avere un quadro chiaro non solo del percorso che stanno per intraprendere dopo la maturità, ma anche per offrire ai giovani il complesso dell’offerta formativa e delle potenzialità dell’Ateneo lucano. Il nostro Centro ha investito molto non solo nelle attività di orientamento in entrata, puntando molto sugli incontri nelle scuole, ma anche nelle iniziative di orientamento in itinere e sulle attività di placement”.
“L’Unibas – ha spiegato la Rettrice, Aurelia Sole – ha strutturato ormai da anni un percorso di valorizzazione e di ‘apertura’ dell’Ateneo all’esterno: eventi come questo contribuiscono in modo cruciale alla valorizzazione delle eccellenze e della didattica che ogni giorno mettiamo in campo, e alla diffusione delle nostre attività di ricerca”.
“La Bcc di Laurenzana e Nova Siri – ha detto il Direttore Generale, Giorgio Costantino - in quanto banca autenticamente lucana da sempre, è attenta alle istanze dei territori e ai fermenti giovanili. La partecipazione attiva alle giornate di orientamento allo studio universitario è uno dei numerosi modi di essere vicina ai giovani e alle loro esigenze, anche per porsi quale futuro interlocutore bancario per la programmazione finanziaria e l'educazione al risparmio”.
bas04