Non basta al Bernalda il cuore e l’orgoglio per conquistare punti al PalaCampagna che resta tabù in campionato, al Palazzetto dello sport bernaldese passa il Bitonto in rimonta, dopo la rete iniziale dei rossoblu realizzata da Grossi nel primo tempo, ci pensano Cassanelli e Banegas a ribaltare il risultato nella ripresa.
Cronaca. Il Bernalda si presenta con tante assenze in particolare quella di Zanella, il tecnico Volpini propone il seguente start-five: Damelio, Laurenzana, Ziberi, Grossi, Di Lucca. Dall’altra parte il Bitonto con: Dibenedetto, Acquafredda, Cagianelli, Banegas, Hamma.
I pugliesi impattano bene sul match: il diagonale di Hamma viene deviato in corner dal portiere Damelio. Poco più tardi la risposta bernaldese con il diagonale rasoterra di Ziberi, l’estremo Dibenedetto è attento. Al 11’ i rossoblu passano in vantaggio: Ziberi sfonda a sinistra e la mette in mezzo per Grossi che controlla nello stretto e deposita in rete per 1-0. Gli ospiti rispondono con la staffilata di Tarantino, Damelio in tuffo si rifugia in angolo mentre; qualche istante più tardi, lo stesso Tarantino, al culmine di un’ottima trama di gioco, calcia e colpisce la traversa. Il primo tempo termina con il vantaggio dei lucani.
Il Bitonto parte bene nella ripresa: il diagonale di Lovascio costringe Damelio alla deviazione in tuffo. Passano alcuni minuti per un’altra opportunità per i bitontini: Tarantino calcia dalla media distanza trovando l’intervento prodigioso di Damelio. Lo stesso Tarantino, poco dopo, manca una clamorosa palla-gol calciando oltre la traversa da posizione favorevole. Dall’altra parte anche il Bernalda dilapida una palla gol sull’asse Lemma-Grossi con quest’ultimo che calcia oltre la traversa. Al 12’ il Bitonto raggiunge il pari: Acquafredda innesca Cassanelli che con un preciso rasoterra batte Damelio per 1-1. I lucani reagiscono: Grossi suona la carica con un fendente dalla distanza, Dibenedetto smanaccia in angolo; sul fronte opposto Lovascio chiama alla respinta Damelio che nulla può pochi secondi più tardi sul fulmineo contropiede dei neroverdi finalizzato da Banegas per 1-2. I padroni di casa si riversano in avanti: Laurenzana costringe Dibenedetto a rifugiarsi in angolo, il tecnico Volpini negli ultimi 3’ si gioca la carta del 5 di movimento (Grossi): i rossoblu attaccano a testa bassa con Di Lucca che trova pronto Dibenedetto mentre, dall’altra parte, Damelio chiude provvidenzialmente su Caggianelli lanciato a rete. E’ l’ultima emozione del match al PalaCampagna vince il Bitonto.
BERNALDA FUTSAL: 4 Laurenzana, 6 Plati, 7 Grossi, 8 Ziberi, 10 Musillo, 11 Fusco, 12 De Pizzo, 14 Damelio, 21 Dilucca, 22 Lemma, 23 Meric, 99 Benedetto. All. Volpini
BITONTO FUTSAL CLUB 2018: 1 Dibenedetto, 2 Acquafredda, 4 Di Bitonto, 6 Tarantino, 7 Lorusso, 8 Cagianelli, 9 Lovascio, 11 Banegas, 13 Cassanelli, 18 Papappicco, 44 Castro, 93 Hamma. All. Di Bari
Arbitri: 1^ Girone di Taranto, 2^ Granata di Sala Consilina; cronometrista Ferra di Policoro
Ammoniti: Grossi (Be), Cassanelli (Bi), Laurenzana (Be)
Marcatori : 11:14 p.t. Grossi (Be), 11:13 s.t. Cassanelli (Bi), 16:05 s.t. Banegas (Bi)
Ufficio stampa ASD BERNALDA FUTSAL
Enrico Losito