Dal 25 al 28 Ottobre p.v. si svolgerà a Policoro il Campionato Nazionale di Orienteering dei Licei Sportivi, organizzato dalla RE.NA.LISS (Rete Nazionale dei Licei Sportivi) in collaborazione con la FISO BASILICATA e gestito tecnicamente dalle società sportive del Circolo Velico Lucano (Centro Tecnico Federale della Federazione Italiana Sport Orientamento), Circolo Velambiente, ASD Sport Orienteering School.
I protagonisti saranno circa 400 ragazzi provenienti dalle varie città di tutta la nostra penisola, a partire dal Nord con il LISS di Udine, proseguendo per il Centro Italia con il LISS di Avezzano, fino a raggiungere il Sud con il LISS di Cerignola, in rappresentanza di circa 10 Licei.
Si tratta di una competizione che si svolgerà nel suggestivo scenario dei boschi nei quali sorsero i primi insediamenti della Magna Grecia, in un connubio fra storia, natura e sport.
Gli allievi si metteranno alla prova con luoghi del tutto inediti per loro: utilizzeranno una carta topografica realizzata appositamente per questo sport, con segni convenzionali uguali in tutto il mondo, la squadra avrà degli obiettivi precisi da raggiungere, transitando per i diversi “punti di controllo” posti sul territorio. Vince chi impiega il minor tempo, ma l’orienteering è uno sport che premia soprattutto colui che è in grado di orientarsi più rapidamente e di fare le scelte di percorso migliori.
L’obiettivo ultimo degli organizzatori è quello di riuscire a coniugare l’esaltazione delle attrattive di un territorio con le peculiarità che contraddistinguono questa disciplina sportiva: è uno sport che favorisce lo sviluppo turistico perché promuove il territorio, si svolge nel pieno rispetto dell’ambiente e lo utilizza senza dover ricorrere a interventi strutturali; è uno sport per tutti, ma è soprattutto scolastico grazie alla compresenza di impegno fisico ed impegno intellettuale ed offre numerosi spunti interdisciplinari.
Per tutti gli studenti del triennio sarà organizzato il corso federale di Tecnico Young, corso di 28 ore che si concluderà con un esame ed abiliterà gli allievi alla figura di istruttore di Orienteering, per svolgere attività in centri sportivi, scuole etc.
La manifestazione offrirà un’occasione di riflessione sull’opportunità per le scuole di lavorare - anche in rete - per la realizzazione di specifici percorsi didattici tesi a creare nuove figure professionali dotate di regolare brevetto, come previsto dalla normativa dei Licei Scientifici Sportivi.