Sabato 7 dicembre, Policoro sarà il palcoscenico di una cerimonia solenne organizzata dalla Delegazione di Matera della Fondazione Papa Clemente XI Albani presieduta dal Delegato di Matera, il Cav. Vincenzo Genovese. L'evento, che avrà luogo presso la Chiesa Gesù Maestro in piazza Minozzi, vedrà la partecipazione di importanti personalità locali e regionali, tra cui il Delegato per la Regione Calabria della Fondazione, Cav. Dario Giannicola, e il Delegato per la Provincia di Taranto, Cav. Nicola Riccio.
Il programma della giornata inizierà alle ore 18.00 con un raduno in piazza Minozzi, seguito alle 18.30 dalla celebrazione di una Santa Messa, officiata dai sacerdoti Don Michele Celiberti, Don Maurizio Bloise e Don Vincenzo Sozzo. Alle 19.30, si terrà la cerimonia di consegna delle onorificenze a personalità di spicco che si sono distinte nel campo civile, religioso e culturale. Tra gli insigniti, figurano il Sac. Don Vincenzo Sozzo, il politico Cosimo Latronico, la dirigente scolastica Maria Carmela Stigliano, la giornalista Filomena Dattoli, e i sindaci Franco Mazzia e Salvatore Cosma, tra gli altri.
Questo evento segna anche un momento di riflessione sulla figura di Papa Clemente XI Albani, il cui impegno nella promozione della cultura e della conoscenza è al centro delle attività della Fondazione a lui intitolata. Fondata dal Cav. Zef Bushati, la Fondazione ha lo scopo di promuovere la figura di Papa Clemente XI, un pontefice che ha lasciato un'impronta indelebile nella storia della Chiesa, sia per il suo mecenatismo culturale che per le sue politiche innovative in campo artistico e scientifico.
La serata non è solo un riconoscimento delle eccellenze locali, ma anche un'occasione per riflettere sull'importanza del sostegno alla cultura e alla comunità. La Fondazione, attraverso la sua missione, cerca di valorizzare i contributi di singole persone che, come gli insigniti della serata, si impegnano a migliorare la società in vari ambiti.
L'evento è aperto a tutti e rappresenta un momento di incontro e di celebrazione dei valori che la Fondazione Papa Clemente XI Albani promuove, in particolare il rispetto per la storia, la cultura, la religione e l'impegno sociale.