La Dirigente Scolastica, dell'IC2 e dell'IIS Policoro-Tursi, prof.ssa Maria Carmela Stigliano, ha ricevuto oggi un’importante onorificenza dalla Fondazione Internazionale Papa Clemente XI Albani. Durante una cerimonia che si è svolta presso la Chiesa Padre Minozzi a Policoro, la DS è stata insignita del titolo di “Cavaliere della Croce d’Argento” per il suo straordinario impegno nel campo educativo e sociale.
Il riconoscimento sottolinea l’eccezionale dedizione della DS, prof.ssa Maria Carmela Stigliano nel promuovere l’educazione a tutti i livelli, dall’infanzia fino agli studenti più grandi, e nella realizzazione di progetti culturali e formativi che coinvolgono l'intera comunità. La sua leadership ha dato vita a numerose iniziative che contribuiscono a costruire un futuro migliore per le nuove generazioni, rendendo la scuola un ambiente di crescita, innovazione e inclusività.
Oltre al suo ruolo educativo, la DS è fortemente attiva nel tessuto sociale della città, dove ricopre anche il ruolo di Presidente del Club Inner Wheel Policoro e Terra di Siritide. In queste vesti, ha promosso numerose iniziative di solidarietà e supporto alla comunità, con un'attenzione particolare ai temi sociali e alla crescita civile del territorio.
Un esempio del suo impegno è rappresentato dal successo del progetto “Ora di Felicità”, ideato all'IC2 di Policoro, che lo scorso anno ha ottenuto grande visibilità a livello nazionale, sensibilizzando l'opinione pubblica sull'importanza di programmi scolastici innovativi e inclusivi, capaci di rispondere alle esigenze sociali ed educative delle giovani generazioni.
La cerimonia, che ha visto la partecipazione di numerose personalità locali, si è conclusa con la consegna delle onorificenze, preceduta da una celebrazione eucaristica.
Visibilmente emozionata, la preside Maria Carmela Stigliano ha ringraziato la Fondazione per il prestigioso riconoscimento, sottolineando che l’educazione e l’impegno sociale sono le chiavi per garantire un futuro migliore. Ha concluso il suo intervento esprimendo l’intento di proseguire con rinnovato impegno nella costruzione di un sistema educativo che non solo formi, ma che sappia anche rispondere alle sfide sociali di oggi, attraverso il coinvolgimento e la solidarietà di tutta la comunità.