animazione.gif

 WhatsApp_Image_2025-01-19_at_14.21.37.jpeg

«Il contributo più importante della lingua greca è stato il suo ruolo nel corso del tempo, come veicolo di diffusione dei valori universali: di democrazia, filosofia e razionalismo, di scienza e di arte, di poesia e di teatro e, naturalmente, di miti, di quei miti così veri, intorno ai quali si concentra la celebrazione odierna.» (Theodore M. Passas, già Ambasciatore di Grecia in Italia).

L’Associazione OCCSE della Magna Grecia, in partenariato con l’EPLI Basilicata e con l’I.I.S. Bernalda Ferrandina, per il 14 febbraio prossimo, organizza la Giornata Mondiale della Lingua e della Cultura Greca, edizione 2025, che si articolerà in due momenti: in mattinata, presso l’Aula Magna dell’I.I.S. Bernalda Ferrandina – sede di Bernalda, in sinergia con la Rete di Scopo “Pitagora Network”, si terrà il concorso «L’EREDITÀ ELLENICA», riservato agli istituti superiori dell'area di Magna Grecia (Calabria, Puglia, Campania, Basilicata); in pomeriggio, al Castello di Torremare di Metaponto, si svolgerà un convegno con un prestigioso parterre, di cui si comunicheranno i dettagli in seguito.

Anche quest’anno, come avviene dal 2020, la Giornata, in continuità con il lavoro sinora realizzato, sarà dedicata a Dimitris Mavratzotis, il compianto pitagorico che, senza sosta, si è adoperato per portare a compimento il gemellaggio tra Metaponto e Samos, mentre combatteva con la grave malattia che lo ha, solo fisicamente, sottratto a tutti noi il 2 febbraio 2020.

Il tema scelto per il concorso, posto all’interno del cartellone degli eventi del programma METAPONTION di PITAGORA 2025, è correlato al testo ancora inedito a cura della nostra Associazione, dal titolo “...e poi la chiamarono Methera. Pitagora, Matera e Metaponto. Mito storia e leggenda”. In questo testo, posto alla base del concorso, abbiamo provato a ricostruire e a documentare il profondo e significativo legame, consegnatoci dalla storia antica, tra la Matera neolitica e la celebre Metapontion magno-greca.

Gli studenti potranno concorrere con una performance, una creazione, o un elaborato per una delle seguenti sezioni: Elaborazione in Lingua Greca, Elaborazione in Lingua Italiana, Performance Artistica, Creazione Enogastronomica. La Giuria di qualità che giudicherà i lavori presentati è così composta: i Dirigenti di tutte le scuole iscritte al concorso o delegati, il Presidente dell’associazione OCCSE o suo delegato, quattro esperti specialisti afferenti le categorie del concorso: il prof. Mino Ianne (Dipartimento Ionico dell’Università degli Studi “Aldo Moro” di Bari, dottore di ricerca in Filosofia Antica all’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”, autore di numerose pubblicazioni), la prof.ssa Grazia Maria Marciuliano (Laureata in Filosofia, Dirigente Scolastico dell’I.C. Pitagora di Bernalda, fondatore della rete di scopo «PITAGORA NETWORK»), Maria Teresa Romeo (in arte OEMOR, artista poliedrica, attiva nel mondo del volontariato, vice-presidente di EPLI Basilicata, scrittrice, studiosa dei manufatti ceramici enotri e magno- greci), lo chef Battista Guastamacchia (Presidente dell’Associazione Cuochi di Matera, componente Team Manager dell’Unione Cuochi Lucani che nel 2018 conquista il titolo di Campioni di Italia).

È previsto l’intervento e/o il videosaluto delle seguenti personalità: il D.S. dell’I.I.S. Bernalda Ferrandina, capofila della Rete di Scopo «Pitagora Network», prof. Giosuè Ferruzzi, la D.S. del Liceo «Moscati» di Grottaglie, capofila della Rete dei Licei “Koinonìa”, prof.ssa Anna Sturino, il D.S. dell’I.S.I.S. «Pitagora» di Pozzuoli, prof. Antonio Vitagliano, la D.S. dell’I.C. «Pitagora» Bernalda-Metaponto, prof.ssa Grazia Maria Marciuliano, la D.S. dell’I.I.S. «Giambattista Vico» di Laterza, prof.ssa Luciana Lovecchio, il Sindaco della Città Gemellata di Samos Est (Grecia), dr. Papageorgiou Paraskevas, il Presidente della Comunità Ellenica «Maria Callas» di Taranto, dott.ssa Maria Koutra, il Presidente dell’EPLI Basilicata, Rocco Franciosa, il Presidente Onorario OCCSE, prof.ssa arch. Antonella Guida, la dott.ssa Roula Stefanaki in Mavratzotis.

L’evento, già ampiamente apprezzato, gode di patrocini di grande rilievo: l’Università di Basilicata – Dipartimento DUSS, diretto dal prof. Francesco Panarelli, il Console Onorario di Grecia in Brindisi, avv. Antonella Mastropaolo, la Federazione delle Comunità e Confraternite Elleniche in Italia, diretta dalla dott.ssa Olga Nassis, l’Istituto Ellenico per la Diplomazia Culturale, presieduto dal prof. Haris Koudounas, la Comunità Ellenica Maria Callas di Taranto, guidata dalla dott.ssa Maria Koutra, la Società Filellenica Italiana, presieduta dal prof. Marco Galdi e la Società Filosofica Italiana di Taranto presieduta dalla prof.ssa Idapalma Russo, di Confcooperative Basilicata -settore cultura, turismo, sport- presieduta da Lucia Suriano.

È stato, inoltre, sponsorizzato da aziende locali particolarmente sensibili ed attente alla crescita culturale del nostro territorio, che hanno generosamente sostenuto l’iniziativa e offerto i consistenti premi riservati agli studenti vincitori del concorso: Alessidamo Club, Giardini d’Oriente Resort, Hotel Residence Kennedy, Circolo Velico Lucano, Hotel Palatinum, Camping Village Riva dei Greci. L’evento si avvale della collaborazione dell’Associazione di Protezione Civile “Metapontum”, di Area-Wi e del media partner Meta Channel.

Le iscrizioni al concorso, come da regolamento consultabile sulla pagina Facebook di OCCSE Magna Grecia, devono avvenire entro il 7 febbraio 2025. Per ulteriori informazioni è possibile contattare la prof.ssa Milena Proto tel. 3339273271.

Il Presidente
Dr. Giuseppe Barberino