animazione.gif

Progetto_di_difesa_della_costa_di_metaponto.png.jpeg

Martedì 15 aprile 2025, alle ore 16.30, presso la Sala Ricevimenti NotediMare di Metaponto (Via del Lido 1), si terrà la presentazione ufficiale delle linee di indirizzo del progetto di difesa della costa metapontina. L’incontro, aperto al pubblico, rappresenta un momento di confronto e informazione su un intervento strategico per la salvaguardia del litorale e del patrimonio ambientale e turistico della zona.

Il progetto, che prevede un investimento complessivo di 11 milioni di euro, sarà illustrato dai progettisti e dai tecnici della struttura commissariale, con la partecipazione del Commissario per il dissesto idrogeologico e Soggetto Attuatore Delegato, Dott. Gianmarco Blasi.

Tra gli interventi istituzionali previsti, quello di Francesca Matarazzo, sindaco facente funzioni di Bernalda, Domenico Raffaele Tataranno, consigliere regionale, e Pasquale Pepe, Vice Presidente della Regione Basilicata e Assessore alle Infrastrutture, Reti Idriche, Trasporti e Protezione Civile.

L’evento sarà un’occasione per illustrare le azioni previste dal piano e per sensibilizzare la cittadinanza sull’importanza della tutela delle coste in un contesto di cambiamenti climatici e rischio idrogeologico crescente.